Riccardo Zappa

Artist Website

ARTIST BIO

Riccardo Zappa  è un chitarrista italiano.

Allievo di Miguel Ablóniz, nel corso della sua più che trentennale carriera ha sperimentato miscele sonore basate sul connubio fra la chitarra (principalmente a dodici corde) e vari strumenti elettronici svariando dalla musica classica alla rielaborazione di celebri brani moderni.
Secondo un referendum indetto dalla rivista Guitar Club, Riccardo Zappa è risultato migliore chitarrista acustico italiano per cinque anni consecutivi, dopodiché è stato dichiarato non più votabile.

Il suo debutto nel mondo musicale, comunque, è legato alla sua attività di compositore e alla musica della canzone Le ciliegie, incisa nel 1969 dall’allora giovanissima Fiorella Mannoia.

Ha all’attivo venti album come solista; il primo, del 1974, è stato pubblicato dalla PDU, la casa discografica di proprietà di Mina.

Nel 1985 compone alcuni brani per la colonna sonora del film Piccoli fuochi. Partecipa a centoquindici concerti con Eros Ramazzotti.Ha collaborato con Antonello Venditti (che canta in Ouverture, contenuta nell’album Trasparenze), Eugenio Finardi, Fiorella Mannoia, Mina,Giorgio Gaber, Gino Paoli. Ha compiuto un tour nella Repubblica Maldiviana.
Nel settembre 2000 ha rappresentato l’Italia in una manifestazione, avvenuta nell’antica Babilonia – Nassirya – presso il tempio di Nabucodonosor, evento che ha raccolto Artisti provenienti da cinquantasei paesi.

Source: Wikipedia

CLOSE

Shopping Cart

Please turn your device